Da almeno un paio d’anni si rincorrono le voci di una quarta generazione dell’utilitaria più venduta in Europa… ma la nuova versione della Panda arriverà?
Voci, indiscrezioni, rendering (ossia realizzazioni digitali di vari centri stile) hanno accompagnato da più di due anni l’utilitaria compatta per eccellenza! Senza mai essere confermate dalla casa madre…
Prima FIAT, poi FCA e infine Stellantis hanno lasciato la panda fedele a se stessa, con minimi aggiornameni estetici e adeguandola ai tempi che corrono sul lato digitale con un infotainment che oggi vanta un pannello (fino a 7″) capacitivo e Android auto e Apple Car…
E allora cosa c’è di vero?
Abbiamo provato a scoprirlo per te, rincorrendo speculazioni e voci di corridoio all’interno di Stellantis ed ecco cosa abbiamo scoperto!
Vista la convergenza sulle piattaforme CMP, sembra ormai chiaro che la futura generazione di Panda sarà sulla CMP /eCMP questo ovviamente per diminuire i costi globali e avere una base che possa permettere la vendita dell’utilitaria Fiat anche in quei mercati, come il Regno Unito, che vieteranno l’immatricolazione d veicoli a motore termico.
E la piattaforma sarà la stessa della citroen C3, a riprova del fatto che Tavares & co. non hanno la minima intenzione di sviluppare prodotti differenti per mercati differenti, ma lasceranno ovviamente i centri stile a lavorare su piattaforme e motori comuni per i brand Fiat Citroen e Peugeot.
Ma veniamo alle idee messe in campo (da designer indipendenti, visto che da Stellantis non è mai arrivata alcuna conferma sul design) che NON RAPPRESENTANO L’ASPETTO DELLA FUTURA PANDA, ma sono solamente delle idee di appassionati che tengono in conto i punti di contatto con la C3 e quanto finora trapelato (piattaforma e concept 120).

E partiamo da un chiaro riferimento in stile Panda alla citroen.
In questo concept possiamo notare come siano stati combinati elementi della C3 (il posteriore con un frontale e una linea mediana del concept 120 presentato qualche anno fa.
Cosa ne pensiamo Noi?
Linea di cintura alta, scarsa visibilità e cerchi grandi non appartengono al DNA FIAT, ed è per questo che immaginiamo che la vera PANDA 4a generazione sarà differente e pronta a conquistarci con la sua praticità come la terza generazione
Un’altra proposta è stata avanzata da un designer brasiliano con lo pseudonimo K-design

In questo caso, notiamo come il concetto Panda sia stato fortemente reinterpretato, tralasciando ancora una volta i punti di forza dell’utilitaria torinese.
Anche qui, il lunotto schiacciato per dare dinamicità penalizza la visibilità e l’aspetto SUV che più l’avvicina alla DACIA, specialmente nel posteriore ci lascia davvero perplessi.
Il gruppo ottico anteriore convince, ma l’inclinazione eccessiva del parabrezza e un cofano motore così lungo ci sembra improbabile in un’epoca di downsizing a favore dell’abitabilità interna!
Sì ma quando arriva la nuova panda?
Al momento c’è grande quiete nei corridoi di Stellantis!
Si parla di un ipotetico 2024, ma presumibilmente la 4a generazione di panda arriverà nel 2026!
Certo, nel frattempo ci saranno continui adeguamenti per adattare l’auto che FINO AD OGGI CONTINUA A VENDERE DI PIU’ IN ITALIA e in EUROPA perché possa soddisfare le stringenti norme antinquinamento e rimanere al passo con i tempi, ma il design… quello sì, resterà identico alla versione attuale.
Puoi criticare la scelta di Stellantis?
La panda ha dalla sua l’estrema praticità, la maneggevolezza, la facilità di guida e un’affidabilità (anche con i nuovi motori ibridi) da far spavento!
E’ ovvio quindi che prima di fare un passo vogliono davvero essere sicuri che la Nuova Panda non faccia rimpiangere la vecchia sugli aspetti che l’hanno resa celebre!
Noi al momento continuiamo ad apprezzarla e ad offrirtela in tutte le versioni PRONTA CONSEGNA e in tutti i colori!
Vieni a trovarci o contattaci cliccando sui sotto

