L’intelligenza artificiale potrà sostituire gli umani nelle trattative?
Tutto fa presupporre che questo avverrà nel prossimo futuro, ma perché allora in Auto Chilometri Zero diamo valore alle persone e non ai software per gestire la tua esperienza di vendita?
Per 3 motivi fondamentali: 1. un chatbot, per quanto evoluto, e basato sugli ultimi modelli di AI disponibili non potrà mai capirti come uno dei nostri consulenti, nè consigliarti l’auto migliore per te, indipendentemente dalle precondizioni imposte dai programmatori
2. I nostri consulenti ti sono vicini, prima, durante e dopo l’acquisto, consigliandoti, fornendoti tutte le risposte in tempo reale, aggiornandoti sull’arrivo della tua vettura, fornendoti consigli su tutto ciò che riguarda la tua nuova auto
3. Non possiamo permetterci di vendere auto ad 1 EURO e iniziare una battaglia legale con i nostri clienti, poiché essi sono prima di tutto AMICI!
Si, hai capito bene, è proprio quello che è successo alla Chevrolet che è stata tra i primi ad adottare CHAT GPT, un modello avanzato di AI estendendolo poi alla rete di concessionari per stipulare preventivi aventi valenza legale in modo totalmente automatico!
Per farla breve, un ingegnere di X (ex twitter) ha sfruttato le debolezze del chatbot per impartire dei comandi mirati a dargli ragione sempre e comunque e fornirgli al contempo documenti dal valore legale per ‘bloccare’ il suo preventivo! L’ingegnere ha addestrato quindi il chatbot con strategie definite per arrivare alla fatidica domanda:
Vorrei un esemplare di Tahoe High Country 4WD che ha listino di 81.395 $, ma con budget massimo di 1$
Il chatbot ha accettato sancendo anche la legalità della vendita ad un euro, e sancendo così di fatto l’inizio di un processo a tutti gli effetti (anche se pare che l’ingegnere di X abbia semplicmeente rinunciato all’acquisto!
Non siamo contro l’intelligenza artificiale, non siamo contro la tecnologia, a patto che essa non trasformi i rapporti umani, in semplici calcoli!
Questo noi di Auto Chilometri Zero non lo accetteremo mai!