Le false km0 scopri come evitare le truffe se vuoi comprare un’auto chilometri zero

Sai, quante persone entrano in concessionaria e confondono le vetture aziendali con pochi chilometri, con le auto a chilometro zero?

Sono il 67%.

Cioè su 100 persone solo 33 conoscono esattamente la differenza.

Secondo te sono tutti sprovveduti oppure qualcuno li porta volutamente a confondere i due prodotti?

Ciao sono Toti Costanzo e ti do il benvenuto all’interno del secondo dei sei articoli formativi riguardanti le auto a km0.

Ti ringrazio per essere qui, immagino che non deve essere facile stare a leggere ed informarsi, quando la maggioranza delle persone preferisce non sapere, già solo questa tua pazienza e volontà ti rende diverso dalla massa.

Nel post precedente ti ho parlato di cosa è e cosa non è un’automobile km0, quali sono i vantaggi e gli svantaggi, e il guadagno in termini di tempo e di soldi nello scegliere un’auto a km0 piuttosto che un’auto nuova o usata.

In questo video parleremo delle

3 cose fondamentali da controllare per difendersi dalle potenziali truffe quando decidi di acquistare la tua auto a km0.

1. Cosa sono le false km0

2. Come puoi distinguere una km0 da un’auto aziendale usata.

3. Cosa devi controllare prima di acquistare un’auto a km0, per evitare fregature.

Quindi andiamo dritti al primo argomento.

Cosa sono le false km0

Come spiegato nel articolo precedente, le auto km0 sono auto nuove che vengono vendute già immatricolate.

Alcuni commercianti disonesti, per poter emergere nel nostro settore ultra-competitivo, adotta delle strategie poco trasparenti.

Ad esempio, confondono volutamente le km0 con le auto semestrali, proprio perché basano le loro vendite esclusivamente sul prezzo basso.Sembra impossibile, eppure è una pratica molto diffusa anche negli annunci online.

Se ricordi, nel video precedente una km0 per essere definita tale deve aver percorso al massimo 100 km su strada, per eventuali spostamenti logistici.

Ora quindi ti spiegherò cosa controllare per evitare di acquistare un’auto aziendale usata con i chilometri scalati e spacciata per una km0, questo ti servirà per evitare le truffe.

Ecco gli otto segreti per distinguere una km0 da un’auto aziendale usata.

Primo

Fatti mostrare le targhe. Se non sono già montate, verifica che i paraurti su cui andranno avvitate siano integri.

Secondo

Verifica la provenienza della vettura.

Per farlo, una volta vista la targa, puoi richiedere una visura storica all’ACI. Scopri così chi sono i precedenti proprietari tecnici, cioè i commercianti che hanno avuto per le mani quella vettura, e il canale di origine dell’auto.

Ovviamente, se noti fra i vari proprietari una agenzia di noleggio a breve termine come Hertz Maggiore Europcar ecce cc, stai molto attento perché questo può essere un forte indizio.

Nel 99% dei casi questo è sinonimo di vettura aziendale usata spacciata per km0.

Terzo

Chiedi se l’iva è esposta, cioè se l’iva dell’auto è detraibile.

Se l’iva non è esposta, probabilmente la tua auto km0 ha un precedente proprietario che è un privato cioè un normale cittadino, e questo può essere sintomo di due problemi:

  1. il privato cittadino ha comprato una autovettura per non farci neanche un km e rivenderla subito dopo cosa molto poco provabile,
  2. sotto sotto potrebbe esserci qualche trucchetto per evadere l’iva, e quindi l’auto scotta.

Quarto
Osserva attentamente i pneumatici.
I pneumatici delle auto km0 hanno ancora il filo di fusione, infatti se i km sono veramente zero anche le gomme devono essere veramente nuove, quindi occhio a tutti e 4 i pneumatici.

Quinto

L’olio lubrificante. Se siamo in presenza di un motore a benzina, osserva la stecca come se volessi misurare il livello: l‘olio deve essere perfettamente trasparente, quasi invisibile, perché con pochi chilometri di vita non riesce ad ossidarsi abbastanza da perdere la limpidezza.

Sesto
La pulizia del radiatore.
Una autovettura che non ha marciato su strada ha la massa radiante perfettamente pulita, quindi con una lampada portatile puoi verificarne facilmente lo stato.

Settimo

I dischi dei freni. Una vettura che non ha marciato ha i dischi integri con ancora presenti i segni della lavorazione eseguita in fabrica.

Ottavo

Per ultimo, verifica all’interno dell’abitacolo che il volante abbia i pori della corona ancora opachi e aperti e la leva del cambio non presenti alcuna lucidità.

Dopo questi controlli, se scrupolosamente effettuati, sarai certo di avere davanti un’auto che non ha mai marciato su strada e sarai sicuro della sua provenienza.

Tuttavia per verificare che l’acquisto che intendi fare sia un affare, devi conoscere altro parametro fondamentale:

I danni derivanti dai rischi di stockaggio

Le vetture km0, immatricolate da più di 12 mesi, possono presentare danni provocati da una forte esposizione agli agenti atmosferici (pioggia, sole, grandine).

Quindi, prima dell’acquisto, osserva attentamente la tua futura auto.

Di giorno, ben pulita, possibilmente all’aria aperta e non dentro un capannone.

Osserva con cura la lucidità della vernice, eventuali danni da grandine (soprattutto sul tettuccio e sul cofano, ma anche sul contorno porte e fiancate).

Le plastiche non devono risultare deteriorate o opacizzate dal sole, perché in questo caso l’unica soluzione sarebbe sostituirle, a pagamento.

Sono tutti danni che affiorano naturalmente se il tempo di immobilità nei parcheggi dei rivenditori è elevato.

Se la vettura ha più di dodici mesi di vita
(dall’immatricolazione), le gomme potrebbero essere quadrate, cioè deformate dall’elevata permanenza in un unico punto, perciò pretendi sempre di fare un giro di prova, visto che questo tipo di danno non è coperto dalla garanzia.

Ecco come accorgerti se le gomme sono ovalizzate.

Quando effettui il giro di prova, porta l’auto su una pavimentazione liscia e procedi in marcia lenta osservando il movimento del volante: questo deve rimanere immobile.

Poi, entra in autostrada e accelera fino a 90 km: se l’auto è in perfetta salute, non devi sentire alcuna vibrazione al volante o alla vettura.

Tieni presente che se l’auto inizia a vibrare intorno ai 90 km/h, sei in presenza di uno squilibrio alle ruote anteriori,

Se invece la vibrazione si presenta a velocità superiori ai 110 km / h l’auto ha uno squilibrio delle ruote posteriori.

Occhio alle batterie solfatate: è un danno dovuto all’elevato tempo di sosta, con il cavo di massa sempre collegato.

Anche se sembra impossibile che ancora qualcuno non lo sappia, , quando l’auto si trova ferma a lungo nei piazzali, le batterie vanno staccate.

Ed è proprio per questo i produttori di auto hanno realizzato sganci rapidi per la massa delle batterie.

Se la batteria non è stata conservata con il polo staccato, dovrai sostituirla perché diventa inutilizzabile dopo soli 4 mesi di inutilizzo a cavo collegato.

L’unico modo per verificare l’efficienza di una batteria è quella di sottoporla a dodici accensioni e spegnimenti di fila, se non regge fattela cambiare.

Se ti dicono che è solo scarica, falla ricaricare, e dopo un giorno di “riposo” dalla carica, riesegui il test delle dodici accensioni.

Nel prossimo video parleremo di 3 argomenti fondamentali che riguardano questo mercato.

  1. La provenienza delle km0.
  2. Le differenze fra due canali principali, e quali sono i vantaggi e svantaggi per te.
  3. La truffa dei concessionari che rendono il loro parco auto a km0.

Spero con questo video di aver chiarito ulteriormente i tuoi dubbi.

Se hai domande, puoi contattarmi direttamente a questo numero:

Mi raccomando scrivi dei commenti qui sotto se hai delle domande da farmi.

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54 commenti su “Le false km0 scopri come evitare le truffe se vuoi comprare un’auto chilometri zero”

  1. Cia o comprato un auto fiat tipo km o 2017 immatricolata dopo la macchina e cancellata per portare a estero adesso il auto si immatricola seconda volta intestata il mio nome in italia

  2. Ho acquistato una 500x in provincia di Milano in un noto concessionario. Subito mi dicono che per quella con gli optional che mi interessano km 0 devo aspettare 50 giorni che termineranno a fine luglio. Accetto ma adesso mi vengono mille dubbi. La mia domanda è perché devo aspettare questo tempo? Perché la concessionaria è così Tranquilla dei tempi?

  3. Trovo auto a km 0 che nuove costano 28000, in vendita a 25000. Non sono troppi? Non dovrebbero essere scontate del 20-25%?

    1. No non è una regola lo sconto dipende dal grado di commerciabilità di un’auto, diciamo che è inversamente proporzionale, cioè più si vendono più la differenza si assottiglia, fino a certi casi invertirsi, cioè le auto km0 potrebbero costare più delle nuove.
      Quindi attenzione al prezzo totale.
      Grazie per la domanda.

  4. Ciao, ho comprato un auto km0 come posso vedere che l’auto non è una truffa per l’iva? Il commerciante mi ha dato una copia dell’f24 basta? O potrebbe essere falso?

  5. Caro Sig. Toti, mi sono rivolto ad un concessionario per l’acquisto di un km0 dando in permuta un’autovettura usata. Il preventivo fatto riporta un prezzo con l’applicazione dello sconto e della valutazione della macchina in permuta. Ciò premesso guardando sul sito autoscout24 è presente l’auto che mi ha offerto con un prezzo esposto più basso. Ho considerato che il prezzo e le condizioni di vendita siano già comprese di iva o di altri oneri. Il prezzo esposto è completo di tutto. Secondo lei il concessionario può inventare delle scuse, pur esponendo su internet il prezzo dell’auto. Come mi devo comportare?. Spero di essere stato abbastanza chiaro . Grazie della gentile collaborazione

    1. Io personalmente non ho capito se l’auto esposta su internet appartiene allo stesso concessionario.
      Comunque, in genere le vetture che vengono esposte su internet hanno un prezzo di attacco molto basso, perchè teoricamente possono essere acquistate on line senza subire i costi di vendita dei venditori. La stessa teoria la applicano i negozi di elettrodomestici, dove puoi acquistare a prezzi più bassi on line e poi ritirarli nel negozio.
      Non posso giudicare, perchè ho troppo pochi elementi, quindi mi astengo.
      Grazie per la domanda.

  6. Buongiorno,
    sto valutando l’acquisto di una auto Km 0 da Laterza di Settimo.
    Poichè non è una Concessionaria , la garanzia della casa è valida in tutte le Concessionarie italiane? E il periodo da quando decorre? La locandina dice “immatricolazione “maggio 2019” Km 1
    Grazie per i preziosi consigli!
    Marco

    1. Ciao Marco grazie per la domanda e scusa per il ritardo nella risposta.
      Si come ti ho detto nel video la garanzia è europea se la vettura è europea ed è valida in tutto il territorio europeo per due anni dalla data di immatricolazione.

  7. Buonasera,
    secondo lei una Hyundai Tucson 1.6 CRDi 48V XPrime km 0 immatricolata a 9/2019 a € 22.900, da 32.900 nasconde una truffa o è prezzo corretto? in questo ultimo caso pensa che possa scendere ancora ilprezzo a novembre/dicembre?

    1. Buongiorno,sto acquistando un auto da un grosso concessionario,la macchina ha 0 km,la cosa strana è che l’ immatricolazione è del 09/19 ma la garanzia della casa madre scade il 09/20 ,se la garanzia è 24 mesi e l’immatricolazione è del 2019 perché scade solo dopo un anno dalla immatricolazione e non dopo due,il commerciante mi ha spiegato che compra molte auto alla volta e che la data di inizio garanzia inizia il 09/2018, concludo col dire che la macchina è di importazione (Romania) è possibile che sia stata acquistata dal concessionario usata in Romania e che sia rivenduta come nuova in Italia?grazie

      1. Urka ho letto e riletto con calma.
        Allora le auto hanno due anni di garanzia europea a partire dalla data di prima immatricolazione.
        Tutto il resto è molto diciamo così … confuso, fammi sapere.

  8. Salve Sig. Toti, vorrei in consiglio da lei. Sono interessato ad una jeep Renegade immatricolata a marzo 2018 con 200 km di percorrenza, in vendita presso un rivenditore multimarca di Brindisi che se l’è intestata. La vende come km zero e l’iva è esposta. Ho chiesto al venditore se ci sono altri proprietari precedenti, mi ha risposto solo un altro commerciante. Avendo la targa vado a fare la cronologia dei proprietari e risultati 5 proprietari. Il 3 marzo 2018 l’Autotorino di Pavia se la intestata per la prima volta, poi il 20 giugno 2018 Fiat Group Automobiles Torino se la riprende, il 9 aprile 2019 se la intesta la sci.wa Autotrasporti di Caserta, il 30 maggio 2019 se la intesta Biemme Autotrasporti di Brindisi, in fine Il 13 settembre se la intesta l’autotua online srl di Brindisi. Ma secondo lei che problema ha questa povera Jeep?

    1. Ciao Diego grazie per la domanda. Quella povera Jeep sarà come Calimero non la vuole nessuno perchè è il pulcino nero.
      No a parte gli scherzi i passaggi tecnici tra commercianti potrebbero essere anche 10, purtroppo cosi su due piedi non saprei dirti, tu controlla bene come ti dico e mi fai sapere.

  9. Una lancia y elefantino blu km 0 che sto x acquistare Volevo delle info. Mi hanno fatto aspettare solo 10 giorni x farmela arrivare e mi hanno detto che la dovevano sbloccare e nn capisco il perche mi hanno detto che avevano poco spazio nelle loro filiali ,’immatricola settembre 2019 , poi mi hanno detto che lo loro auto sono immatricolate direttamente da loro e non dalla Fca.. Mi sembra un po strano ! Ho dei dubbi ! Volevo sapere cosa ne pensa.

    1. Ciao Jacek grazie per la domanda. Come ho detto nel video controlla le gomme che non siano ovalizzate, la batteria che non sia ko e cambia il lubrificante subito, considera che sei senza garanzia ufficiale e fatti bene i conti.

  10. se mi fanno provare la auto a km zero devono applicarci una targa.
    dopo l auto non è più a km zero?. in altre parole : i segni di una targa applicata e rimossa indicano sempre che non è a km zero?

    1. Ciao Andrea,grazie per la domanda.
      Non ti fanno provare una km0, perchè poi non lo sarebbe più, ma nella remota ipotesi ci fosse qualcuno disposto, i professionisti hanno una targa temporanea chiamata targa di prova che si applica a vista dietro il cofano.

  11. presso la gibi auto concessionaraia peugeot fra le auto a km 0 esite un peugeot 208 gtline 110cv benzina ,immatricolata novemvre 2019,dai miei primi controlli l’auto riusulta in buiono stato con meno di cento km.bollo pagato,ma non mi convince uil fattoche su una auto immatricolata circa 3 mesi fa mi riconoscono gsaranzia per un solo anno quando dovrebbe avere due anni a prescindere dalla data di immatricolazione.ho chiesto uno storico dell’auto che ovviamente non mi e’ stato dato.auto con batteria attaccata.prezzo da 16900 a 16000 forse,mi sembra esagerato visto che e’ una fuori produzione,do in permuta una megane 4 dci intens con appena 20000 km,tagliando a fatto ieri,3 in3 anni,macchina perfwetta con qualche segnalinio di posteggio,la gente e’ maleducata,ma va bene anche perche’ non ho mai usato diesel QUALUNQUQ MA ENI DIESEL TECK E SI VEDE La differenza,valutata 9500 euro ,sono pazzi.loro stessi vendono una megane 4 con oltrte 70000 km antecedente alla mia malconcia e non intensl prezzo di 14800 euro oltre passaggio.domani la vedra il parente del capo officina con mia richiesta di 13000 euro dato che l’auto ha garanzia finoi aprile 2022 ebolo che toccA A ME PAGARE,SCADUTO A DICEMBTRE,ANCHE SE SONO CONVINTO CHE SE FACESSI IL PASSAGGIO A GENNAIO POTREI RICHIEDERWE GLI 11/12 ESSENDO UNA TASSA SULLA PROPRIETA’.COSA fare,a vro avuto almenno 40 auto ,ma questa volta sono in difficolta cosa mi consigli?le targhe nn sono montate

    1. Ciao Antonio grazie per la domanda.
      Allora tutte le vetture nuove a prescindere dei passaggidi proprietà hanno due anni di garanzia che parte dalla data di prima immatricolazione, quindi quella scade ottobre 2021.
      Per il resto, non posso entrare nella valutazione del collega.
      Nei prossimi video ti spiego meglio la differenza tra quotazione valore di vendita e valore di ritiro.
      Ciao.

  12. daniele esposito

    buonasera. vorrei acquistare un auto a km0. ho trovato una tipo gpl 120cv con un prezzo di circa 1500 euro in meno alla media per stesso modello ed allestimento. potrebbe esserci qualche problema o truffa? (sull’inserzione c è scritto auto km 0 ma poi nelle specifiche sono riportti 950 km percorsi. che può significare?)la ringrazio anticipatamente

  13. Egregio signor Toti, … potrei in un prossimo futuro acquistare un auto a km 0. Non ho capito bene il discorso iva. È compresa nel prezzo come solitamente per le auto nuove?

  14. Salve innanzitutto la ringrazio per i suoi articoli sulle auto a km0 molti dubbi che avevo adesso sono stati chiariti. Dunque sarei interessato ad acquistare una fiat punto street 1.3 multijet 95 cv km 0, ho visto alcuni annunci su internet le auto sembrerebbero perfette ma risultano immatricolate già da 2 anni alcune poco meno ma la richiesta supera i 12000 euro. È un prezzo su cui si può trattare? visto che il modello non è più in produzione già da qualche anno, le gomme potrebbero essere ovalizzate, la batteria non più efficiente, le guarnizioni secche. Grazie in anticipo

    1. Ciao Riccardo, nei miei video spiego cosa controllare, attieniti a quello che ho detto e verifica tutto. Le Punto mj non sono più prodotte da tempo e trovarle è proprio come trovare un ago nel pagliaio. Grazie per la domanda.

  15. Buongiorno sig. Toti,
    sto acquistando una opel a km0 che ho visto ed ho provato ed ha davvero su 20 km. L’unica cosa che il primo proprietario a 02/2020 era la hertz di bolzano, il 30/06/2020 viene acquistata da opel italia ed ora ce l’ha in mano questo concessionario da cui dovrei comprare l’auto. Secondo lei c’è qualcosa di strano? Grazie

    1. In pieno Coronavirus, può essere che le vetture siano tornane in Opel veramente intatte, tu verifica come ti ho detto tutto e poi acquista se lo ritieni opportuno. Oppure chiamami per qualsiasi informazione.

  16. Buongiorno, ho visitato una concessionaria con un km zero di tre anni. Immatricolata nel giugno 2017 a ancora non venduta. Spiegazioni vane e incomprensibili. Non danno certificazione di controlli particolari (da auto ferma da troppo tempo) guarnizioni, olio, freni, gomme, ecc. Dicono:..” è tutto a posto..” Il prezzo è scontato almeno del 30% o anche di più. Ma sono molto dubbioso.
    Grazie

  17. Davide Scomazzon

    Buon giorno Sig. Toti.
    Sto per acquistare una 500 1.2 l gpl km0 immatricolata il 28/02/2019, ma dal libretto mi sono accorto che l’auto è stata di proprità del concessionario fino al 04/04/2019 quando è passata ad un privato (così sembra dal nome) per poi tornare al concessionario il 17/05/2019. Se ricordo bene l’auto avrebbe meno di 10km. Questi passaggi di proprietà non mi erano stati illustrati in sede di trattativa (raggiunto accordo per 12750 euro da 13200 iniziali con i due passaggi di proprietà a carico del conce – lascerei la mia vecchia y in permuta – come mi consiglia di muovermi ? Grazie, saluti

    1. Sembra strano che un’auto sia stata intestata ad un privato e poi di nuovo al concessionario, visto che è una km0, l’unica giustificazione sarebbe il mancato acquisto da parte del cliente. Non saprei darti un consiglio servirebbero altri elementi, magari contattare il vecchio proprietario.

  18. Buon giorno signor Costanzo, ho chiesto a un mio conoscente che ha autosalone, di procurarmi una Hyundai ix20 econext app mode. Mi telefona il giorno dopo e mi comunica che l’ha trovata, a km0 e bianca, se mi interessa devo fargli subito un bonifico di 16.900 euro che lui girerà alla concessionaria per bloccare la macchina. Nel prezzo è compreso il ritiro della mia auto una combo Opel CNG del 2008 con 300.000 km, pagata al prezzo di rottamazione, legge Dini, che poi rivenderà. Era il 4 settembre quando ho fatto il bonifico, a oggi non mi è ancora arrivata, al perché mi chiede di scusarlo, ma causa covid, la macchina arriva da Milano dice, sono in ritardo con le pratiche. Francamente non so che pensare, credevo che essendo a km zero fosse velocemente disponibile, è possibile che ci sia qualcosa di poco chiaro dietro a questo? Ringraziandola anticipatamente, le auguro buona domenica.

    1. Buongiorno Fabio.
      Per prima cosa devi sapere se l’auto è estera o italiana. nel primo caso i tempi possono essere più lunghi, anche se quasi tre mesi mi sembrano davvero troppi. In ogni caso devono essere in grado di produrre i documenti originali dell’auto (anche se estera) ed eventualmente i dati dell’importazione e l’F24 del pagamento dell’iva se l’auto proviene da stato estero.
      Quindi, accertati che l’auto esista prima, e ti assicuro che le motorizzazioni non si sono fermate durante questa seconda ondata di Covid.
      Spero che tutto si sia risolto per il meglio.
      Fammi sapere.
      Un abbraccio

  19. egregio sig. toti ho acquistato un’auto a km0 che al momento del ritiro portava sul conta chilometri 99km. arrivato a casa mi accorgo che il computer di bordo mi segna 935 km e il conta chilometri mi segna 156km.
    è normale come è possibile.

    1. Non è normale.
      Dipende però dal tipo di auto e dovresti chiedere maggiori informazioni all’ente di vendita.
      Una km0 è tale se l’auto ha percorso meno di 100km e il precdente/precedenti intestatari sono società di vendita auto

  20. Ciao, sono interessata a comprare un’auto Suv a km0 da un noto concessionario. Immatricolazione 6 mesi fa. Inizialmente non mi hanno fatto fare il giro di prova perché hanno detto che a km0 non è permesso. Credo sia poco credibile. Bisogna insistere per provarla, giusto?

    1. No, in realtà l’auto km zero non può essere provata, in quanto un’auto nuova a tutti gli effetti.
      Se non esistono demo in concessionaria, non puoi comunque provare l’auto Km zero.
      Ti hanno detto bene

  21. Egregio sign. Toti, cercando su internet il modello d’auto che mi piaceva, più nello specifico un audi q3, mi sono imbattuto su un sito di un rivenditore di Ferentino (FR) che tratta macchine di importazione. Questo rivenditore ha praticamente l’auto che desidero compreso di ogni optional possibile immaginabile a euro 48.000 compresa di immatricolazione qui in italia (sul sito dice che è nuova). Visto che a configurarla qui in italia la macchina costerebbe la bellezza di circa 65.000/67.000 euro, c è qualcosa di losco sotto? Come mai il prezzo è così basso rispetto al listino?
    Su questo sito scrivono inoltre dappertutto “da sempre auto con f24 iva pagata sul telaio” quindi sembrerebbe che dal punto di vista burocratico/soldi sia tutto a posto, però ho paura lo stesso di trovarmi un giorno l agenzia delle entrate che bussa alla mia porta per qualche problema. Lei cosa consiglia? P.s. nel caso fosse un auto demo lei la consiglia? Grazie

    1. Sul prezzo non ti so dire nulla purtroppo.
      Sull’iva pagata basta farsi mostrare l’f24 e usualmente non vi è alcun problema da parte dei venditori

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